Controlli necessari da fare all’auto prima di partire per le vacanze

Controlli necessari da fare all’auto prima di partire per le vacanze

 

 

Quando si decide di intraprendere un lungo viaggio in auto è bene controllare alcuni aspetti essenziali del mezzo che possono garantire la sicurezza dei passeggeri. Controlli che vanno fatti, anche se l’auto è nuova, perché si tratta comunque di piccole cose che possono usurarsi.

Stiliamo quindi una lista delle 10 cose da controllare prima di mettersi in auto, usatela come check, e se tutto è ok, partite in tutta tranquillità!

  1. Controllare che tutti i documenti della macchina siano a posto, dalla revisione all’assicurazione. Sembra scontato, ma ci si dimentica spesso di revisionare queste piccole cose.
  2.  Valutate lo stato delle gomme, sono loro che faranno gran parte del lavoro. È necessario che siano alla giusta pressione, che non siano lisce, ne usurate. Poiché una pressione non adeguata può far perdere stabilità al veicolo. Ricordiamo l’usura degli pneumatici si verifica con lo spessore del battistrada che per legge deve avere un solco non inferiore a 1,6 millimetri.
  3. Ispezionate anche lo stato dell’impianto di aria condizionata, poiché le temperature sono piuttosto elevate, l’aria fresca aiuta a mantenere la concentrazione alla guida.
  4. Verificate il livello di olio del motore. Si tratta di un’operazione molto semplice verificabile estraendo l’astina che fa da tappo nel motore. Tenetene comunque una piccola scorta nel cofano, la mancanza di olio crea gravissimi danni al motore.
  5.  In tema di liquidi, anche quello di raffreddamento è fondamentale. Con le lunghe code e il caldo, l’auto potrebbe surriscaldarsi più del dovuto.  È necessario, quindi che il motore abbia il raffreddamento necessario per non incorrere nel surriscaldamento.
  6.  Accertatevi di avere una ruota di scorta, che sia integra. Può succedere un imprevisto, che si fori o qualcosa di simile. In quel caso cambiatela immediatamente, usufruendo nelle apposite aree di sosta in autostrada e poi appena possibile sostituitela.
  7.  Controllate attentamente che i seggiolini per i bambini siano posizionati nel modo corretto secondo le normative vigenti.
  8. Monitorate che le spazzole dei tergicristalli funzionino a dovere, sia quelle del lunotto anteriore sia quello posteriore. Siate certi di avere inserito il liquido per la pulizia, in modo da spruzzarne un pochino durante il viaggio. Un’ottima visibilità è il primo requisito per un viaggio sicuro.
  9. Il livello delle pastiglie dei freni. Può succedere una frenata brusca, verificate che non ci siano anomalie e che l’arresto del veicolo sia tempestivo.
  10.  Che il carico della macchina non sia eccessivamente pesante e che nel caso usate il portapacchi superiore, che tutto sia ben legato e assicurato, in modo da non potersi sganciare durante il viaggio, ma che non ostacoli la vista.

Se tutti questi controlli sono in linea, è il caso di augurarvi buon viaggio e buone vacanze!

quick